La Filatelia

Leggi l'articolo

L'amore per i francobolli

Sarebbe impresa difficile tentare di spiegare il perchè si collezionano francobolli, così come sarebbe impossibile voler speigare perchè si collezionano libri, quadri, monete, farfalle o qualsiasi altro tipo di oggetto più o meno strambo.

E' certo comunque che ogni uomo è portato naturalmente a conservare ed ordinare tutto ciò che possiede e a sviluppare il gusto della ricerca. 

Il termine filatelia è stato inventato dal signor Herpin che sulla rivista "Le Collectioneur de Timbres-Postes del 15 novembre 1864, porponeva appunto la fusione delle 2 parole greche philos, ovvero amico e ateleia, ovvero franchigia, per esprimere quindi l'amore per le affrancature.

La prima richiesta di francobolli è data 1841, quando sul Times di Londra, apparve la prima inserzione filatelica.

La filatelia è anzitutto svago, passatempo, divertimento, hobby; bast apensare al numero di persone di ogni età, nazione e ceto sociale che dedicano alla collezione di francobolli gran parte del loro tempo libero. Le ore trascorse davanti all'album intenti a classificare e riordinare quei magici rettangolini di carta, sono veramente distensive e riposanti.

E' innegabile poi che il filatelista, mentre soddisfa la sua passione collezionistica, arricchisce il suo bagaglio cultura di molteplici nozioni storiche, geografiche, artistiche, scientifiche e tecniche.

L'elogio più solenne del francobollo quale espressione e veicolo dell'umana civiltà è scolpito sul frontone del palazzo delle Poste di New York: Simbolo di simpatia e d'amore, messaggero tra gli amici lontani, consolatore della solitudine, legame fra le famiglie disperse, elemento umano di progresso, veicolo di commercio e di industria, propagatore di notizie, promotore di fraternità, di pace e di buona volontà fra gli uomini e le Nazioni".

Infine la filatelia è anche una piacevole forma di risparmio, infatti, la naturale rarefazione nel tempo dei francobolli ed il costante aumento dei collezionisti, fanno generalmente crescere il valore commerciale degli stessi.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I francobolli falsi

i motivi della falsificazione e le sue sfaccetature

L

Vai all'Articolo

Caratteristiche del Francobollo

Dettagli e tipologia dei materiali usati

Andiamo nel dettaglio a vedere quali sono le caratteristiche con le quali viene realizzato un francobollo.

Vai all'Articolo

Il museo Postale del Liechtenstein

A Vaduz, una collezione davvero singolare

Nel mondo ci sono dei musei davvero particolari, ma quello che si trova a Vaduz, in Liechtenstein, al suo interno, presenta delle collezioni veramente uniche; stiamo parlando del Museo Postale del Liechtenstein. Il museo postale è una succursale del Museo nazionale del Liechtenstein.

Vai all'Articolo

Storia del Francobollo

Gli albori dei francobolli e il loro sviluppo nei secoli

L

Vai all'Articolo

Classificazione dei Francobolli

Le denominazioni delle tipologie di francobollo

Dopo la comparsa del primo francobollo, nel 1840, nessuno, nemmeno il suo inventore, Sir Rowland Hill, poteva immaginare quale sarebbe stata la sua storia.

Vai all'Articolo

Affrancatrici

cosa sono e a cosa servono

U

Vai all'Articolo

Come si usa una affrancatrice

utilizzo semplice ed immediato

Dopo aver visto cosa sono le affrancatrici, cerchiamo di capire meglio il loro funzionamento ed il loro utilizzo.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web